Chi siamo
All'Agriturismo Montelovesco sarete accolti da Claudia, Stefano e Lorenzo che si occupano di questa struttura a gestione famigliare.
L’Agriturismo Montelovesco è una struttura a gestione famigliare, dove sarete accolti da Claudia, Stefano e Lorenzo. Claudia si occupa dell’amministrazione dell’Agriturismo, dai preventivi alle prenotazioni, e vi darà il benvenuto al momento del check-in, assicurandosi che vi sentiate a vostro agio nella struttura. Nel tempo libero a disposizione dal suo lavoro, Stefano si prende cura del verde, della piscina e degli animali dell’Agriturismo, due cani e due cavalli, nonché della manutenzione della struttura.
Claudia e Stefano sono originari della provincia di Milano, ma la nonna materna di Claudia proveniva da Umbertide, un paese poco lontano da Montelovesco. La proprietà apparteneva alla famiglia di Claudia ma era stata abbandonata più di cinquant’anni fa. Alla fine degli anni ‘90, la famiglia decide di recuperare prima i terreni, poi la struttura e Claudia, da sempre amante della natura e dei cavalli, decide di trasferirsi a Montelovesco insieme a Stefano. Dal 2011, abitano all’ultimo piano dell’Agriturismo, dedicandosi con passione alla gestione della struttura.
Storia
Località Montelovesco
Montelovesco era un’antica fortezza eugubina costruita nel Medioevo per contenere l’espansionismo di Perugia. Venne rasa al suolo durante la guerra tra Perugia e Gubbio del 1217. La sua ricostruzione è opera del vescovato di Gubbio; per questo motivo, da quel momento l’antica roccaforte prese il nome di Monte del Vescovo.
L’Agriturismo Montelovesco
L’Agriturismo Montelovesco deve il nome alla località in cui si trova ed è situato in Vocabolo Canale, a 470 metri slm e a 640 metri a valle della strada comunale di Montelovesco. Non è possibile indicare una data certa riguardo l’origine dell’edificio, ma è presente nel Catasto Gregoriano istituito nel 1816. Appartenuto allo Stato Vaticano fino all’Unità d’Italia, il podere è stato comprato dagli antenati di Claudia alla fine dell’Ottocento.
La tradizionale residenza rurale, composta da un corpo centrale e due corpi secondari aggiunti nel corso del tempo, era stata utilizzata per la coltivazione di tabacco e cereali fino alla Seconda Guerra Mondiale. Dopo la fine della mezzadria, il podere fu abbandonato e subì un graduale deterioramento. Nel 2008, la struttura fu totalmente restaurata, preservando gli elementi caratteristici della casa colonica e adeguandola alle nuove esigenze. Oggi, l’Agriturismo Montelovesco rappresenta una meta ideale per chi cerca un’esperienza autentica nella campagna umbra.
Il restauro
Nel 2000, la famiglia di Claudia ha deciso di seguire le orme dei trisavoli e avviare un ambizioso progetto per recuperare il podere che prevedeva una serie di interventi su larga scala: la coltivazione di terre abbandonate da oltre cinquant’anni, il ripristino dell’uliveto, l’impianto di un frutteto, il recupero delle strade vicinali e infine il completo restauro della struttura in rovina.
Tutti i lavori di manutenzione sono stati eseguiti nel rispetto della struttura preesistente e secondo il gusto della tradizione architettonica umbra. Per questo motivo, in tutti gli ambienti si respira l’atmosfera tipica delle dimore umbre ma con un tocco moderno e grande cura dei dettagli.
Lifestyle Biologico
Prestiamo attenzione a ridurre gli sprechi, utilizzare fonti di energia rinnovabili, coltivare frutta e ortaggi seguendo tecniche di agricoltura biologica.
filosofia
Il luogo ideale per dedicarsi alla famiglia tra passeggiate in natura e giochi da tavola, o per leggere un buon libro nel silenzio e nella tranquillità del posto.