Attività all'aperto
Agriturismo Montelovesco si trova in una posizione strategica per raggiungere molti luoghi naturali, borghi e città, come Gubbio e Assisi.
L’Agriturismo Montelovesco è la meta ideale per gli amanti della natura e della vita all’aria aperta. Grazie alla posizione privilegiata, lontana dalle zone industrializzate ma vicina ad attrazioni naturali e culturali, l’agriturismo offre un’ampia gamma di attività all’aperto. Con il servizio di noleggio mountain bike su richiesta gli ospiti possono facilmente esplorare la zona circostante.
Scopri la bellezza naturale dell'Umbria
Tra le attività da non perdere, ci sono le cascatelle di Montelovesco, raggiungibili con una breve escursione di mezz’ora a piedi, in cui potrete rinfrescarvi e ammirare gli specchi d’acqua formati dalle cadute del torrente Lanna.
Per gli amanti della natura, a circa un’ora di auto, consigliamo di visitare la zona naturalistica di Montecucco, una meta ideale per passeggiate rigeneranti ed emozionanti voli in deltaplano e parapendio.
Edifici storici e panorami mozzafiato
Immerso nella natura dell’Umbria, Agriturismo Montelovesco è circondato da una grande varietà di luoghi di interesse storico e panorami mozzafiato.
All’interno del nostro podere, lungo il sentiero che porta alle cascatelle di Montelovesco, si trova il Castellaccio, anche noto come Castrum Ane, un antico rudere altomedievale del XI secolo che rappresenta un importante patrimonio storico, architettonico e culturale.
Proseguendo verso l’agriturismo, sulla strada per Camporeggiano, si può ammirare l’Abbazia di San Bartolomeo, un gioiello dell’arte romanica dell’XI secolo, dotata di una suggestiva cripta.
Con una breve deviazione lungo la strada panoramica per Gubbio, invece, si incontra l’Eremo di Santa Cecilia Eremita, un luogo incantato e suggestivo in cui il tempo sembra essersi fermato.
Nei pressi di Umbertide si trova l’Abbazia di San Salvatore di Montecorona, un luogo di grande fascino e spiritualità immerso nella bellezza della campagna umbra.
Borghi medievali e tradizioni enogastronomiche
Oltre alle famose città d’arte di Gubbio, Assisi, Perugia e Città di Castello, la zona offre numerosi borghi medievalidi charme, meno conosciuti ma altrettanto interessanti. Montone, sede dell’Umbria Film Festival e della Festa del Bosco, dedicata alle specialità gastronomiche locali. Pietralunga, celebre per i pregiati tartufi bianchi e la tipica patata, sono solo alcune delle gemme nascoste della regione, raggiungibili in mezz’ora di auto dall’agriturismo. Per gli amanti del lago e della natura, consigliamo una visita al Lago Trasimeno.
L’agriturismo si trova a una distanza di 15 km da Umbertide e 20 km da Gubbio, dove è possibile trovare ristoranti, negozi e servizi. Su richiesta, possiamo organizzare escursioni su misura per visitare i dintorni o prenotare trasferimenti da e per l’aeroporto o la stazione. La zona è rinomata per i prodotti Slow Food umbri, tra cui la fagiolina del Trasimeno, il Mazzafegato dell’Alta Valle del Tevere e il Vinsanto ottenuto da uve affumicate dell’Alta Valle del Tevere.
Vuoi iniziare a pianificare gli itinerari della tua vacanza in Umbria? Contattaci
Giardino e area Giochi
Trascorrete del tempo nel nostro giardino tra erbe aromatiche, fiori e alberi da frutto di cui ci prendiamo cura, mentre i bambini giocano liberamente all’interno dell’area giochi.
cicloturismo
Gli amanti del cicloturismo potranno godersi bellissimi scorci sulle colline umbre dalle strade panoramiche che circondano l’Agriturismo, utilizzando le mountainbike a disposizione o noleggiandone altre.